Bando 2019 per l’erogazione di contributi a beneficio dei privati per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto sul territorio della Città Metropolitana di Cagliari
Leggi il bando dal sito istituzionale Città Metropolitana di Cagliari
SITO ISTITUZIONE BANDO
A CHI E’ DESTINATO IL FINANZIAMENTO
E’ destinato ai proprietari di immobili siti all’interno della Città Metropolitana di Cagliari:
QUALI LAVORI POSSONO ESSERE FINANZIATI
Possono essere finanziati i soli lavori di rimozione e conferimento a discarica di qualsiasi manufatto contenente amianto come: coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi, ecc. Nel finanziamento rientrano anche la predisposizione del piano di lavoro della ditta specializzata di smaltimento amianto e i costi per l’installazione del ponteggio.
QUANTO MI FINANZIANO
Fino al 60% delle sole opere citate nel precedente paragrafo con un importo massimo pari a 5.000,00€ oneri fiscali compresi.
Per le strutture private ad uso esclusivamente pubblico: scuole, strutture per anziani e disabili e strutture religiose il contributo è stato stabilito fino a un massimo del 90% e un importo massimo pari a 12.000,00€ oneri fiscali compresi.
QUANDO POSSO PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande potranno essere inviate fino all’esaurimento delle somme a disposizione.
COME POSSO PRESENTARE LA RICHIESTA
La richiesta si può presentare online al seguente link
E’ possibile accedere al servizio registrandosi al sito dall’apposita area oppure con SPID un sistema gratuito di accesso ai siti istituzionali statali e regionali.
La domanda può essere inoltrata anche da un tecnico di fiducia, se non ne conosci possiamo aiutarti noi contattaci cliccando qui.
COSA DEVO SERVE PER PRESENTARE LA DOMANDA
- Preventivo di spesa redato da: una Ditta specializzata iscritta alla categoria 10 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, da un tecnico abilitato o da un intermediario regolarmente iscritto All’Albo gestori ambientali per le attività;
- Documentazione fotografica a colori delle opere da rimuovere;
- Planimetria catastale del Catasto Urbano (estratto di mappa);
- Documento di Identità incorso di validità;
- Planimetria dell’immobile con indicata la posizione e distanza rispetto a: asili, scuole, parchi-giochi, strutture di accoglienza socio-assistenziali, edifici di culto, strutture sportive; al fine di attribuire il punteggio in base alla vicinanza a queste strutture sensibili;
- Eventuale dichiarazione dove si dichiari la volontà di installare impianti solari o fotovoltaici contemporaneamente alla rimozione delle strutture contenenti amianto.
ORA CHE SI FA?
Non ci sono limiti di tempo per presentare la domanda ma i fondi a disposizione per i 17 Comuni della Città Metropolitana di Cagliari sono limitati quindi puoi presentare la domanda cliccando qui oppure se hai bisogno di assistenza per preparare tutta la documentazione necessaria o vuoi che presentiamo noi la domanda per te puoi contattarci qui.
E DOPO?
In caso di approvazione del finanziamento dovrai:
- presentare le pratiche necessarie per fare i lavori entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione del contributo;
- Impegnarti a completare i lavori entro 12 mesi dalla data del rilascio del titolo abilitativo o nel caso non siano necessarie autorizzazioni o segnalazioni di inizio lavori entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di assegnazione del contributo.
Se sei interessato ti consigliamo di consultare subito un Geometra o Ingegnere abilitato in modo da presentare la domanda nel più breve tempo possibile e se non sai a chi rivolgerti puoi contattarci nella sezione contattaci o cliccando qui!